Introduzione

Durante il P.O.N. Dalla pragmatica della lingua alla didattica dei linguaggi” che si è tenuto presso il C.D. Mario Rapisardi di Catania sono stati lanciati una serie di spunti atti a verificare la valenza delle teorie analizzate. Gli insegnanti hanno accolto con entusiasmo questa sfida e siamo molto felici di pubblicare alcuni resoconti delle attività svolte in classe.

venerdì 6 novembre 2009

Circolo Didattico di Aci S. Antonio - Ins. Rosaria Nastasi

Le attività svolte dalla classe prima del C.D. di Aci S. Antonio sono state volte a valutare il grado di comprensione di un testo ascoltato, la capacità di rappresentare graficamente con forme e colori appropriati e la capacità di riconoscere ed isolare suoni vocalici, sillabe e fonemi in parole scritte con differenti caratteri.

L’insegnante Rosaria Nastasi ha iniziato le attività in classe leggendo la seguente storia:

Un cavallo e un asino viaggiavano carichi di bagagli. L’asino, stanco, pregò il cavallo: “Prendi una
parte del mio carico, altrimenti non ce la farò”. Ma il cavallo non volle ascoltarlo. Poco dopo l’asino
cadde a terra morto. Allora il padrone caricò tutto sul cavallo, anche la pelle dell’asino morto.
Pensò il cavallo: “Come sono stato sciocco!”.

Il passo successivo è stato quello di far disegnare, su un’apposita scheda, la storia appena ascoltata.






Sulla stessa scheda, infine, erano presenti due esercizi nei quali si invitavano gli alunni ad isolare la sillaba CA di cavallo e la sillaba TO di topo in una serie di parole scritte sia in corsivo che in stampatello.

Le competenze sono state così valutate:







1) Ascolta e comprende i contenuti del testo: 6 (13%), 7 (19%), 8 (31%) e 9 (37%).
2) Riconosce e legge suoni vocalici indicate nelle diverse parole nei vari caratteri (corsivo e stampato): 5(6%),  6(6%), 7(19%), 8(38%), 9(31%).
3) Discrimina, decodifica, grafemi, sillabe: 5(6%), 6(6%), 7(19%), 8(38%), 9(31%).
4) Rappresenta graficamente utilizzando i colori in modo appropriato: 5(6%), 7(19%), 8(31%), 9(44%)


A cura di Fabrizio D'Alise

Nessun commento:

Posta un commento