Introduzione

Durante il P.O.N. Dalla pragmatica della lingua alla didattica dei linguaggi” che si è tenuto presso il C.D. Mario Rapisardi di Catania sono stati lanciati una serie di spunti atti a verificare la valenza delle teorie analizzate. Gli insegnanti hanno accolto con entusiasmo questa sfida e siamo molto felici di pubblicare alcuni resoconti delle attività svolte in classe.

venerdì 6 novembre 2009

Circolo Didattico di Aci S. Antonio - Ins. Letizia Valerio

Le attività svolte dalla classe quarta del C.D. di Aci S. Antonio sono state presentate sottoforma di un vero e proprio test di grammatica atto a valutare l’ortografia, la segmentazione delle parole all’interno della frase (facendo attenzione agli apostrofi), le relazioni semantiche (sinonimia, antonimia, contenuto, iponimia), il riconoscimento dei falsi accrescitivi, l’utilizzo degli articoli determinativi, la concordanza nome-aggettivo, la coniugazione dei verbi, la lettura e la comprensione di un testo, la produzione linguistica.

Completa l’intervento didattico dell’ins. Valerio la somministrazione del test Le quattro case” tratto da Katan (Learning to learn, 1994). Data l’età dei soggetti intervistati, si è preferito far disegnare agli alunni la descrizione scelta:

Casa 1 (canale uditivo: si noti la trascrizione dei suoni)



Casa 2 (distrattore, approccio di tipo razionale: si noti la costruzione dell'immagine quasi scientifica)




Casa 3 (canale visivo: si noti la dovizia di particolari del panorama visibile dalle finestre)



Casa 4 (canale cinestetico o plurisensiorale: si noti la mancanza di un fattore di spicco)





Si riportano, infine, le statistiche relative alle scelte della classe IV:



A cura di Fabrizio D'Alise

Nessun commento:

Posta un commento